Centro Sinergia

Telefono: +39 366 5355290 | Mail: associazione@sinergiamilano.it





Diego Mariani

Chi conosce Diego Mariani non si meraviglia di vederlo seduto al pc per i suoi lavori di grafica mentre racconta di una saracinesca commissionatagli il pomeriggio prima, ascoltando contemporaneamente i suoni (musicalmente parlando) prodotti con qualsiasi oggetto gli passi per le mani, essendo anche un ottimo batterista, strumento musicale che suona da…
Diego, classe 1982, muove i primi passi nel campo dell’arte con brillanti risultati sin dal liceo artistico. Formativo per l’avvio del suo percorso, che fin dall’inizio ha avuto un’impronta grafica, sono il padre Roberto Mariani e l’opera dello zio materno Alberto Schiavi.
Continua sulla strada della grafica attraverso le indagini visive nel campo della pubblicità, della fotografia e dell’immagine coordinata ai prodotti e in parallelo si avvicina all’indole istintiva del disegno astratto di Pasquale D’Orlando scoprendo una tecnica pittorica molto personale.
I suoi elaborati devono molto anche all’Aerosol Art/ Street Art, di cui è appassionato praticante, e da cui rileva un virtuosismo grafico dalle accese cromie.

Nei lavori permane un linearismo grafico che modella plasticamente i soggetti facendoli talvolta aggettare in superficie e trasformandoli in sostanza cromatica dalla vita autonoma che sente stretto il supporto bidimensionale e quasi vuole partecipare alla terza dimensione.
Anche il supporto di volta in volta è diverso: varia dal cartoncino alla carta fotografica abrasa da pennellate di colore, fino ad arrivare al cartone da imballaggio e ai materiali bassi di recupero, chiamati a vivere o rivivere nel mondo dell’arte dopo essere “battezzati”, “eletti” dalle mani dell’autore.

 

La mostra “Il complesso dell'armonia”
"Il tema della mostra ha origine dal luogo in cui verranno esposte le opere. Per uno strano caso, infatti, il colore predominante della sala espositiva ha già in sé un grande valore intrinseco che si sposa perfettamente con coloro che ogni giorno lavorano in questo ambiente ovvero le donne. Il marrone è il colore dell'armonia ma anche della Madre Terra, luogo da cui ha origine il mondo come dalla donna ha origine l'umanità.
Da qui l'idea di cercare tramite forma e soprattutto COLORE un connubio armonico assoluto. "